top of page

LE PROVE

p3.jpg
p2.jpg
p1.jpg

1a Prova:taglio di un tronchetto con l’accetta

​

La prova consiste nel tagliare con l'accetta un tronchetto di specie resinosa, nel minor tempo possibile.

Il tronchetto sarà fissato su di un supporto in modo tale che risulti sollevato dal terreno di circa 40 cm alla mezzeria.

Potrà presentare un diametro (nel punto mediano della fascia consentita per il taglio) compreso tra 14 e 17 cm, con un modulo di approssimazione della misura pari a 0,5 cm.

Il diametro in oggetto verrà rilevato prima dell'inizio della prova sul tronchetto già fissato alla postazione di taglio.

La prova inizierà al segnale convenuto dal Giudice e terminerà all'avvenuto frazionamento del tronchetto con due parti totalmente separate.

​

​

2a Prova sramatura di un tronco mediante motosega

​

La prova consiste nel tagliare tutti i 30 pioli sporgenti da un tronco lungo 3.

I pioli infissi artificialmente nel tronco, simulano la presenza di rami.

Ricevuto il via dal Giudice di prova, il concorrente procederà al taglio del primo piolo della fila situata dalla parte opposta a quella dove si trova con i piedi (pena di nullità della prova). Procederà poi al taglio del primo piolo della fila superiore e quindi al taglio del primo piolo della fila situata dalla sua stessa parte. Proseguirà poi con il taglio delle successive serie di tre pioli iniziando sempre una nuova serie dal piolo orizzontale situato dal lato del tronco in cui si trovava l'ultimo piolo tagliato nella serie precedente.

Al concorrente è consentito di operare il taglio di ciascun piolo indifferentemente con uno o l'altro dei lati della lama della motosega, purchè tutti i pioli precedenti siano stati completamente tagliati.

Il tempo di esecuzione è dato dal momento del via del giudice al momento in cui, tagliato l’ultimo piolo, il concorrente dopo aver bloccato la catena depone la motosega a terra nel posto indicato.

​

​

3a Prova:abbattimento di un palo mediante motosega

​

La prova consiste nell'abbattere un palo nel minor tempo possibile con l'obiettivo di farlo cadere su di un bersaglio posto a 5 m di distanza dalla base del palo stesso.

Il bersaglio è costituito da una fettuccia della lunghezza di 1,40 m, fissata a terra e disposta perpendicolarmente alla direzione ideale di caduta.

Tale direzione è quella individuata dalla congiungente la base del palo con la mezzeria della fettuccia.

In tale punto è fissato un palloncino il cui diametro deve essere compreso, a gonfiaggio ultimato, tra 15 e 20 cm.

​

​

​

bottom of page